Crescita personale attraverso l’interpretazione dei sogni

L’interpretazione dei sogni può essere un metodo utile per la crescita personale?

La mia risposta è sì! Come avviene questo processo? Non ho una risposta univoca perchè guida dell’Anima, il Sé Superiore, la Sorgente, lo Spirito, comunque vogliamo chiamarlo, opera in modi misteriosi.

La comprensione dei nostri sogni è un metodo diretto per attingere all’intelligenza cosmica. Questo è uno dei metodi più naturali per tutti rispetto ad altri mezzi come l’apprendere la chiaroveggenza e altre facoltà psichiche. La ragione di questa facilità è perché la maggior parte di noi sogna!

È interessante notare come l’interpretazione dei sogni possa essere applicata anche in altri settori. Può essere ad esempio usata con successo per interpretare i simboli della nostra visione chiaroveggente durante la meditazione. Comprendere la simbologia può aiutare a superare una transizione verso mezzi di conoscenza più elevati e più astratti.

Ci sono alcune abilità che ritengo importanti per l’interpretazione dei sogni. Uno dei quali è lo sviluppo dell’intuizione. Sfortunatamente, questa facoltà è qualcosa che nessun libro di interpretazione dei sogni può trasferirti. È qualcosa che solo noi stessi possiamo coltivare, indipendentemente o con l’aiuto di una guida che ti segua.

L’intuizione è ciò che lega e crea connessioni riconoscibili alle visioni e ai simboli onirici apparentemente non correlati. Questo a sua volta trasforma le connessioni in un messaggio ricco di significativo.

L’intuizione non è un ragionamento mentale. È semplicemente quella conoscenza interiore del sentimento/sensazione che è al di là della logica e del ragionamento. L’intuizione è infatti un vero e proprio processo cognitivo. Sfortunatamente la nostra civiltà moderna è fortemente “guidata dalla razionalizzazione mentale” e quindi non è in grado di convalidare un processo di ordine superiore come l’intuizione. In altre parole, abbiamo posto troppa enfasi sulla logica, la dimostrazione e il ragionamento.

L’intuizione a volte non ti dice i risultati degli eventi. In molti casi, è semplicemente una conoscenza interiore che spiega e fornisce risposte (la cosiddetta chiaroconoscenza)

Bisogna però non farsi confondere ed interpretare come intuizioni messaggi che arrivano dal nostro Ego. Se implicano cose come “Sarai ricco e famoso se fai questo” o “deve sbagliarsi perché io sono più intelligente”, rivaluta. Quel pensiero potrebbe provenire dalla parte dell’ego che è la personalità associata alla sopravvivenza del corpo-mente.

E a te piacerebbe sviluppare la tua intuizione? Riesci a trarre spunto dai tuoi sogni per interpretare non solo il “futuro” ma soprattutto i messaggi del tuo Sè?

Fammi sapere il tuo punto di vista su questo argomento.

Tanta Luce

Erika

close
Iscrizione alla Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Ti segnaleremo via email i nuovi articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Add A Comment