Metafisica del Dono
Perché doniamo? Qual è il vero significato del donare?
Il filosofo Levinas ci spiega come il dono sia un riconoscimento del valore dell’altro. Questo, per la legge del tre significa anche che, quando doniamo riceviamo tre volte tanto. Ecco perché “dare” ci porta gioia e benessere: donare ci predispone a ricevere e tutte le cellule del nostro corpo questo lo sanno, a volte più di noi!
L’abbondanza arriva quando siamo disposti a riconoscere l’importanza dell’abbondanza nell’altro, quando permettiamo al flusso di scorrere.
Il motivo per cui si ricambia un dono è questo, non bloccare il flusso di abbondanza ma anzi alimentarlo.
Più siamo disposti a dare più vedremo le leggi universali in azione.
Donare significa questo e, per come vivo io il dono, anche un modo per dare a noi stessi e agli altri un’opportunità.
Ecco perché la qualità del dono è importante e con questo mi riferisco al donare qualcosa che venga compreso e porti l’altro ad essere gratificato dal dono perché solo in questo modo lui sentirà riconosciuto il proprio valore. ❤️
Fin da bambina ho amato il momento in cui pensavo al dono perfetto, l’atto di consegnare al destinatario il suo dono nelle mani per dirgli, con questo gesto, “metto questo dono nelle tue mani perché ti voglio bene”. Non ho mai avuto paura di vedere il mio flusso di abbondanza bloccato perché questa legge universale è sempre stata attiva in me.
Non è detto che il dono ti venga ricambiato dalla persona che lo riceve da te ma stai certo che sarà l’Universo con le sue meravigliose vie a ricompensarti.
Non c’è utilitarismo nel sono ma c’è armonia ed equilibrio universale.
Questo post ho deciso di pubblicarlo oggi a pochi giorni dal Natale, considerato per convenzione un momento in cui si dona.
Molti parlano di una festa commerciale e in effetti per molti versi lo e’ ma per chi, come noi, è in cammino questo momento può essere visto come un rito. La ritualità per noi umani, incarnati in un corpo fisico è importante perché ci da l’opportunità di sperimentare e dedicarci a qualcosa.
Se potete a Natale donate. Donate qualcosa che l’altro possa apprezzare, pensato per lui, le sue passioni e i suoi desideri: un cioccolatino per chi è goloso, tempo di qualità a chi apprezza la tua compagnia, un sorriso per chi è solo, una poesia ad un animo sensibile, un libro a chi è curioso o un mazzo di carte a chi desidera comprendere se stesso e andare oltre il visibile 😃
Ciò che potrà far sentire all’altro che riconoscete il suo valore, che avete pensato davvero a lui e gli volete bene cambierà il suo flusso. E anche il vostro!
Le mie idee regalo per chi è in cammino:
✨Puoi regalare una gift card per un corso o un’attivazione mandandomi un messaggio privato qui https://wa.me/393792305923
✨Puoi regalare una gift card su Il Giardino dei Libri a questo link (oggi ricevi in regalo anche tu!) http://bit.ly/3joIEzh
Tanta Luce a tutti noi!
Erika 🙏✨
Add A Comment