Meditazione della Gratitudine

Ci tengo molto a concludere questo anno trascorso insieme con una meditazione della gratitudine la cui traccia seguo da tempo dopo averla conosciuta.

Si tratta di un metodo semplicissimo, spiegato da Joseph Liberti, che ci tengo a condividere oggi nella sua versione integrale.

Prima di partire con nuovi progetti e nuovi obbiettivi per il nuovo anno, è importante concentrarsi su ciò che abbiamo e manifestare la nostra gratitudine… solo questo ci può aprire all’abbondanza e al suo raggiungimento.

********************************

IMPORTANTE:

Ti parlerò nei prossimi giorni di un metodo per sviluppare fortuna e abbondanza quindi, se ancora non sei iscritto alla Newsletter, ti consiglio di farlo per non perdere la notifica.

Iscriviti alla Newsletter qui e conferma il link che riceverai nella tua casella di posta elettronica all’istante.

********************************

Prima di salutarvi e lasciarvi alla meditazione, ci tengo a ringraziare tutti voi, con estrema Gratitudine per essere stati con me questo anno e avermi permesso di fare un pezzo di cammino insieme.

Con infinita Gratitudine.

Erika

*********************

Puoi trovare qui sotto il testo integrale della Meditazione della Gratitudine di Joseph Liberti.

Introduzione

Faccio meditazione regolarmente. Molto spesso lo faccio alle 2 del mattino mentre sono seduto e guardo il magnifico cielo pieno di stelle dalla mia casa in alta montagna in Colorado. Gli effetti di questa meditazione includono: un maggiore senso di benessere, un profondo senso di pace e l’esperienza di essere felici. Quello che noto anche è che questa pratica crea anche un contesto di abbondanza che mi permette di manifestare ciò di cui ho bisogno e sperimentare la vita come più appagante. Ho fornito un elenco e una sequenza che è, più o meno, una mia abitudine. Puoi modificarlo in base alle tue esigenze. Vi incoraggio a provarlo presto e spesso.

Meditazione

Ringrazio per l’aria che respiro.

Rendo grazie per la meraviglia dell’aria deliziosa che mi anima e per la capacità di respirarla.

Ringrazio per la mia vita.

Rendo grazie per ogni prezioso momento della vita; l’agonia e l’estasi; gli alti e i bassi. Il dolore e il piacere. Rendo grazie per la capacità di essere in questo corpo e di essere in grado di percepire e sentire lo squisito dono di sperimentare la vita.

Ringrazio per un corpo sano e forte.

Alla mia età il mio corpo ha almeno la sua parte delle ammaccature, della ruggine e delle eccentricità di un veicolo che mi ha portato bene per molto tempo. Affermare che il mio corpo è forte e sano mi aiuta a manifestare più forza e salute. Riconosci tutto il bene che puoi per il tuo corpo.

Ringrazio per ciò che funziona.

Grazie per un’auto che funziona, un computer che fa il suo lavoro e un flauto che suona. Mi piace molto questo e nominare tutti gli elementi che funzionano e mi supportano ogni giorno.

Ringrazio per l’abbondanza.

C’è così tanto per cui essere grati in questa categoria: cibo, alloggio, vestiti, denaro e altro ancora. Comincio con il cibo. Ringrazio per il succo d’arancia che ho bevuto stamattina. Per le arance che lo hanno reso possibile; i contadini che coltivavano e curavano gli alberi; quelli che raccoglievano le arance e le persone che le trasportavano. Ringrazio coloro che hanno spremuto le arance e l’hanno confezionato; le persone che hanno realizzato i container, gli spedizionieri che li hanno trasportati; le persone che rifornivano i frigoriferi e l’impiegato che mi controllava alla cassa. Tutto questo è stato fatto in modo che potessi aprire il frigorifero e assaporare il succo delizioso, rinfrescante e nutriente. Quando ti fermi e pensi a tutto ciò di cui puoi essere grato per questa semplice cosa, rimarrai stupito. E questo è solo un elemento.

Ripeto questo processo con diversi elementi che mi vengono in mente. È sorprendente quante cose possiamo dare per scontate che riceviamo e usiamo giorno per giorno. Negli Stati Uniti la nostra abbondanza e la facile disponibilità di cibo e merci è quasi un imbarazzo per la ricchezza. Sebbene tu possa avere più o meno degli altri, puoi sempre ringraziare per quello che hai.

Ringrazio per coloro che danno un servizio.

Ringrazio per il droghiere, il dottore, il fattorino di propano, il barbiere, l’idraulico e tutti quelli che mi vengono in mente che servono me e gli altri. Includo coloro che costruiscono la sedia su cui sono seduto e posano la piastrella del pavimento dove poggiano i miei piedi. Ce ne sono tanti che danno da usare e spesso non li riconosciamo. Valorizzandoli diamo valore anche a noi stessi.

Ringrazio per la mia famiglia e la mia casa.

Ringrazio per la meravigliosa casa in cui vivo; il conforto del caldo in una notte fredda e il meraviglioso nido che è il mio santuario. Rendo grazie per la mia meravigliosa moglie; la sua gentilezza, la sua intelligenza, la sua generosità e non giudizio e la grande abilità che ha come cuoca. A mia volta scorro l’elenco dei miei familiari e li riconosco e ringrazio per quello che sono e per le loro qualità e caratteristiche. Includo i miei ringraziamenti per i nostri gatti e il loro affetto e per averci scelto con cui vivere.

Ringrazio per gli amici.

Nello stesso modo in cui riconosco e apprezzo i membri della mia famiglia, rendo grazie per i miei amici. Ringrazio per la loro lealtà e per il loro non giudizio. Ringrazio per avere qualcuno che mi accetta così come sono. Ringrazio per il loro aiuto, il loro disaccordo, la loro saggezza e le volte in cui hanno bisogno di me.

Ringrazio collaboratori e fornitori.

Come con gli amici e la famiglia, ringrazio anche coloro con cui lavoro e coloro che mi forniscono beni e servizi e mi supportano per avere successo nella mia attività. Quando ti fermerai a riflettere ti renderai conto di quanto possano essere meravigliose le persone e di quanto vogliano solo fare il dono di se stesse e fare del loro meglio. Ringrazio per l’artista grafico che consegna un disegno ispirato ed è ugualmente capace di buttare via ciò che, a suo avviso, non funziona, e togliere l’addebito dal conto. Ringrazio coloro che mi sostengono

Ringrazio per i miei vicini.

Ringrazio per la loro allegria, le loro eccentricità, la loro generosità, il loro aiuto, la loro volontà di essere nella mia vita quanto poco o quanto voglio. Ringrazio per il conforto e il piacere di averli come famiglia allargata e come confini familiari del mio nido domestico.

Ringrazio per la musica.

Ringrazio per la musica e la capacità di suonarla e ascoltarla. Ringrazio per la capacità di leggere la musica, di interpretarla e improvvisarla; la sensazione che provo nel mio corpo quando premo le note proprio così. Ringrazio i miei colleghi musicisti, il loro talento e il loro spirito. Ringrazio per l’emozione di essere in un luogo con gli altri musicisti della mia band. Ringrazia per qualsiasi arte o manufatto che ti piace o crei: falegnameria, tessitura, disegno o altro.

Rendo grazie per la natura e per le creature.

Rendo grazie per la docile delicatezza dei cervi che vengono ad abbeverarsi alla nostra fontana e si adagiano sotto i nostri alberi. Rendo grazie per i feroci falchi che volano nei cieli e perlustrano la terra per un pasto sulla nostra casa di montagna. Rendo grazie per gli alberi, i fiori e le erbe. Rendo grazie per l’odore dei pini quando il sole li colpisce al mattino; per i torrenti che gorgogliano nel canyon e per le trote che vi nuotano. Non smetto mai di provare stupore e meraviglia al cospetto di tanta bellezza naturale ordine e abbondanza e rendo grazie al creatore e al creato.

Rendo grazie per la bontà dell’Universo.

Rendo grazie per le benedizioni che arrivano a me e a tutti noi; per lo Spirito che è intorno a noi e dentro di noi e per l’amore che è la nostra natura e la nostra eredità.

Chiusura

Mi piace sedermi in silenzio dopo aver smesso di ringraziare e ascoltare e sentire. Grazie per essere disposti a prendere in considerazione questa meditazione. Che tu possa usarla e godertela in buona salute.

close
Iscrizione alla Newsletter

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Ti segnaleremo via email i nuovi articoli.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

  1. Amneris

    Bellissima Rendo Grazie per aver portato al mio cuore tanta Gratitudine
    Grazie ❤️ per la condivisione
    Grazie ❤️ Grazie ❤️

Add A Comment